Il progetto ha affrontato il problema della misurazione del flusso ventoso generato dal passaggio di un veicolo. Non si tratta della semplice velocità dell'aria, ma di una misura della "quantità" di aria e della relativa energia recuperabile.

Per questa stima occorre conoscere:

  • Velocità del mezzo
  • Categoria del mezzo
  • Corsia di transito
  • Direzione e velocità del flusso aria
  • Condizioni meteorologiche (per determinare l'apporto del vento naturale)

Strumentazione utilizzata 

Anemometro sonico 3D Stazione meteorologica Radar per il traffico veicolare
  • Frequenza : 32Hz
  • Intervallo: 0-65 m/s
  • Risoluzione: 0.01m/s
  • Componenti: U, V, W
  • Frequenza: 1 Hz
  • Velocità del vento: da 0.1 a 60 m/s (res: 0.01 m/s)
  • Direzione del vento: 0 - 359°(res: 1°)
  • Temperatura: da -40°C a +70°C (res: 0.1°C)
  • Umidità: 0-100% (res: 1%)
  • Punto di rugiada: da -40°a C +70°C (res: 0.1°C)
  • Pressione atmosferica: 300 - 1100 hpa (res: 0.1hpa)
  • Velocità: da 1 a 300 km/h
  • Direzioni: avvicinamento e allontanamento
  • Trigger line: da 20 a 80 metri
  • Altezza: da 8 a 10 metri
  • Sino a 4 corsie
 

 

La postazione di misura

stazione di misura

E' stata allestita a bordo strada una postazione di misura composta con la strumentazione selezionata, un box per l'acquisizione dei dati ed i componenti di rete necessari alla gestione dei dati acquisiti.

I dati raccolti permettono di valutare:

  • Passaggio veicolo, direzione, tipologia e velocità
  • Incremento attività ventosa dovuta alla turbolenza indotta e la smorzatura nel breve periodo
  • La fase della direzione ventosa e come viene influenzata dal passaggio del veicolo

postazione

box dati

 Analisi dei dati